mercoledì 31 ottobre 2007

Compito

Volevo aggiungere qualcosa su consiglio del prof. In realtà io ho scoperto queste procedure recentemente e devo dire di essermi trovata bene: la pulitura del disco mi ha alleggerito notevolmente il pc, che ora si è velocizzato.... finalmente!!! Per quanto riguarda la deframmentazione non ho ancora provato.... forse un giorno.... In tutti i casi sono operazioni che ogni tanto vanno eseguite, soprattutto per chi va spesso su internet e che ti vanno ad eliminare tutti quei fastidiosi file temporanei che si creano ogni volta. Spero di esservi stata utile.
Ciao Ragazzi, ho trovato questi consigli su un sito e ho pensato che potrebbero interessare anche voi! Alcuni di voi probabilmente ne erano già al corrente, ma altri magari no!

“L'intenso utilizzo quotidiano di un computer, la navigazione in internet o l'installazione di numerosi software comportano inevitabilmente un accumulo di file temporanei o obsoleti che ritardano notevolmente le normali elaborazioni dei dati. Ogni programma o applicazione installata nel computer memorizza i propri dati di servizio nel file di registro di Windows caricato in memoria ogni volta che il sistema viene avviato. Di conseguenza più file dovranno essere processati e caricati e più tempo dovremo attendere affinchè il sistema sia pronto per lavorare.
Per effettuare piccole manutenzioni Windows XP è equipaggiato con alcune utilità di sistema, accessibile da Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema, che avviate periodicamente aiutano a mantenere efficiente il computer. La funzione "Pulitura disco" consente di liberare spazio sul disco fisso da tutti quei file memorizzati temporaneamente o comunque non più utilizzati dal sistema, l'utilità di "deframmentazione dischi" consente di individuare e consolidare cartelle e file frammentati nei volumi locali.

Un'altra importante operazione da effettuare periodicamente è lo scandisk, avviabile cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del disco fisso, selezionando proprietà, nel menu strumenti, consente di individuare e ripristinare eventuali danni nell'unità selezionata o correggere gli errori del file system”.

A presto

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

Ok Marta,

perché non ci dici se tu utilizzi questi programmi di manutenzione e come li utilizzi? Meglio ancora se racconti qualche episodio. Se usi il programma di deframmentazione, per esempio, ogni quanto lo usi? Quanto tempo ci vuole? Ti sono mai sorti problemi?