mercoledì 21 novembre 2007

Traduzione di un capitolo di Help dei Bookmarks

Curiosando: trova i bookmarks che ti interessano di altre persone.
Una guida per scoprire i bookmarks
Tu puoi trovare molte cose carine su del.icio.us sia se stai curiosando sia se cerchi qualcosa di specifico. Da quando ogni link con del.icio.us corrisponde a ciò che è preferito da qualcuno, organizzato con tags e spesso annotato con informazioni extra, si riceve qualcosa di molto interessante e che dà utili risultati. Qui sotto ci sono suggeriti modi per esplorare e scoprire del.icio.us.
Curiosare per divertimento e lavoro
Guardiamo cosa succede ora su del.icio.us, un buon posto dal quale iniziare è l’ homepage. Sulla sinistra troviamo l’hotlist, che mostra i link che sono stati etichettati da abbastanza persone recentemente – questi possono fornirti il senso di che cosa attrae l’attenzione di coloro che utilizzano del.icio.us. Questa lista è anti – cronologica, con i più recenti items caldi in cima.
Sul lato destro dell’homepage c’è una lista, la tags to watch che elenca, in maniera casuale, un po’ di link da ciascuno di quei tags. Ci sono un po’ dei tags più frequentemente usati su del.icio.us (along with some of the most-bookmarked links in each tag). È giustamente un’altra prospettiva su ciò che interessa agli altri utenti.
Le liste dell’homepage sono solatnto un sommario, benchè le persone possano etichettare molto più di ciò che tu puoi trovare qui. Tuffiamoci un po’ nelle profondità di del.icio.us, ci sono le pagine popular e quelle recent. Le liste definite popular elencano un gruppo di link che sono stati etichettati recentemente da molte persone – sono qualcosa come un’espansione dell’hotlist e le etichette più popolari sono in cima a questa lista. Le liste di bookmarks definite recent sono quelle che sono state salvate entro gli ultimi minuti da tutti gli iscritti a del.icio.us. Esso è un mix selvatico di bookmarks su tecnologia, intrattenimento, cose utili e qualsiasi cosa venga in mente. Vai a rivedere la pagina per capire meglio. Sulla destra di entrambe le pagine si troverà una lista di popular tags nel quale si trovano le liste dei siti più spesso etichettati con i tags più frequentemente usati. Probabilmente vedrai dei tags che ti interesserebbe visitare, scoprire cosa altre persone hanno salvato. Puoi inoltre visitare le pagine tags (accessibile da “see more tags”) e vedere una nuvola dei tags più popolari; questo è un altro buon punto di partenza per esplorare del.icio.us. I links su questa pagina mandano alle ultime voci di tutti su del.icio.us, che sono su pagine come del.icio.us/tag/language. Se sei interessato a qualcosa di diverso dei tag attuali, prova ad andare su del.icio.us/tag/cats dai tipi da gatti con una scatola dal piccolo profilo grigio in cima alla pagina (vedi more navigation tips). (If you're looking for something more serendipitous -- and want an easy way to get a random bookmark from del.icio.us -- try the randomizer button!)
Per ora ho tradotto fino a qui.

Nessun commento: